Cinema di Borgata 2.0

Mag 23, 2024 | Bacheca, News

“Cinema di Borgata 2.0” è un progetto di Visco Film, finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo Nazionale Politiche Giovanili”, anno 2019 – 2020.

Cinema di Borgata 2.0 propone la valorizzazione di luoghi e beni pubblici di rilevanza culturale e turistica, attraverso laboratori formativi finalizzati ad accrescere creatività, competenza e aggregazione giovanile del territorio. I partecipanti alle lezioni frontali e ai laboratori hanno incontrato figure professionali esperte nei relativi settori (scrittura e regia, fotografia, recitazione, montaggio, produzione).

L’obiettivo del progetto è stato la realizzazione di un documentario che enfatizzi le bellezze territoriali e rappresenti un innovativo elemento di promozione turistica e culturale.

Il progetto si conclude con una kermesse al Palazzo Trigona di Piazza Armerina e nel comune di Aidone, che prevede due giorni di proiezioni di vari cortometraggi, incontri culturali, musica dal vivo e la presentazione del lavoro filmico finale del progetto.

Partnership: Comune di Aidone, Parco archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, I.I.S. “E. Majorana – A. Cascino” di Piazza Armerina.